-
Home  - Info  - Favignana  - Culture  - Sports  - Images  - Holiday Apartments  -
-Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google +   FavignanaWeb - Italiano
FavignanaWeb - English
Favignana Web - Cala Rossa
Book your Holiday house
Now!
-
Holiday houses in Favignana - Baglio del Piffero
-
Home - Sports - Trip to Marettimo
Trip to Marettimo
Il modo più affascinante di conoscere Marettimo è certamente quello di scoprirla dal mare.
E' possibile organizzare un giro dell'Isola in barca, un viaggio tra colori e luci che si alternano tra cale e grotte dove l'acqua, resa limpidissima dalle forti correnti, consente una spettacolare visibilità dei fondali, in prevalenza rocciosi ma con ampi spazi di sabbia.
L'escursione è densa di emozioni, dalla barca si può ammirare un sito archeologico quello delle cosidette "case romane" ed il castello di Punta Troia posto su imponente promontorio a strapiombo sul mare.

 

Ma lo spettacolo più interessante è dato dalla possibilità di attraversare la riserva naturale costituita da strapiombi di roccia dolomitica formanti grotte di rara bellezza accessibili esclusivamente im barca e a nuoto.

Anche per il suo straordinario ambiente vegetale Marettimo è un isola quasi unica. L'importanza botanica di Marettimo si basa su due peculiarità fondamentali: la prima è quella di essere stata isolata dalla Sicilia in tempo assai remoto (600.000 anni), essa è divenuta rifugio di specie vegetali succesivamente scomparse nell'Isola madre che qui invece si conservate adeguandosi; la seconda peculiarita che a base della sua conservazione abbastanza buona è dovuta alla sua impervia costituzione montagnosa che riduce al minimo il fenomeno di antropizzazione.
 
La parte settentrionale della costa Ovest è ricca di Leccio, Lentisco, Erica multiflora e Dafne oleifoglia. Nella parte più alta della montagna dove il terreno è più secco e pietroso predominano il Rosmarino, l'Euphorbia e la Satureia
Lungo la sorgiva della fonte di Pegna si trova una piccola colonia di Pini d'Aleppo. Il vero tesoro botanico di Marettimo è comunque costituito dalle specie rupestri. Salendo sulle pareti rocciesi e nelle posizioni più impervie è possibile ammirare le rarità più eccezionali della vegetazione isolana come ad esempio la Dianthus Rupicola con i suoi splendidi fiori rosa. E' possibile organizzare splendide passegiate contattando i nostri amici dell'Associazione "C. S. R. T. Marettimo", guide esperte e ottimi conoscitori dei sentieri più suggestivi e degli itinerari più interessant
 

 Vi consigliamo per questa escursione di affidarvi alla guida esperta del nostro socio Giovanni Fogliana .

 Escursioni in barca:
SIMMAR di Giovanni Fogliana - Via S. Simone, 9 Marettimo (TP)
Tel 0923/923076 - 0923/573076-- Cell. 0368-3784801
 
    Associazione C.S.R.T. "Marettimo"
    Via Campi, 3
    91010 Marettimo (TP)
    Tel./Fax 0923/923000

For information and reservations
-
Mobile +39 347-304.12.80
 
 
FavignanaWeb - Italiano
-
FavignanaWeb - English

Favignana Web in Italiano
http://www.favignanaweb.it

Favignana Web in English
http://www.favignanaweb.net