-
Home  - Info  - Favignana  - Culture  - Sports  - Images  - Holiday Apartments  -
-Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google +   FavignanaWeb - Italiano
FavignanaWeb - English
Favignana Web - Cala Rossa
Book your Holiday house
Now!
-
Holiday houses in Favignana - Baglio del Piffero
-
Home - Culture - Tuff caves
Tuff caves


Ciò che certamente accoglie il visitatore di Favignana è l'atmosfera di un chiarore spesso abbacinante della quale l'isola è circonfusa. La natura calcarea dell'isola è la causa fisica del suo chiarore, ma esso ha un indubbio riflesso sulla vita che si svolge nell'isola e sul carattere della gente del luogo.

Il tufo, o più corretamente la calcarenite quaternaria con le su cave (pirrere) è l'emblema dell'Isola e fino a non molto e una fondamentale risorsa economica. 


Centinaia di uomini si dedicavano all'escavazione del tufo e al trasporto marittimo. Naturalmente si usò il tufo locale per le abitazioni, queste di stile arabo, squadrate con terrazze sovrastanti per la raccolta dell'acqua unite l'una all'altra, proprio per la natura del materiale usato assorbono tutti i colori del giorno dal rosa dell'alba ai violetti del tramonto.

 

Non si può parlare di tufo senza ricordare Rosario Santamaria (Zu' Sarinu), artista e ambientalista "ante litteram". "Pirriaturi" (lavoratore di tufo) fin da ragazzo scoprì che il tufo poteva essere scolpito realizzando figure immaginarie, ormai presenti in tutte le case dell'Isola

 



For information and reservations
-
Mobile +39 347-304.12.80
 
 
FavignanaWeb - Italiano
-
FavignanaWeb - English

Favignana Web in Italiano
http://www.favignanaweb.it

Favignana Web in English
http://www.favignanaweb.net