-
Home  - Info  - Favignana  - Culture  - Sports  - Images  - Holiday Apartments  -
-Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google +   FavignanaWeb - Italiano
FavignanaWeb - English
Favignana Web - Cala Rossa
Book your Holiday house
Now!
-
Holiday houses in Favignana - Baglio del Piffero
-
Home - Culture - La tonnara
La tonnara

tonnara_reti
tonnara_1859
Le tonnare sono complessi sistemi di reti fisse lunghe chilometri e i relativi stabilimenti per la lavorazione del pescato.

Fino alla prima metà del XX secolo, erano centinaie in tutto il Mediterraneo, poi, sia per la diminuzione dei tonni, causata dall'inquinamento e dalla pesca intensiva, sia per le leggi del mercato che hanno reso questo metodo di pesca sempre meno conveniente, gli impianti si sono ridotti ad una decina in tutto il Mediterraneo. In Sicilia ne sopravvivono, non senza difficoltà, due: quella di Bonagia, vicino Trapani, e quella di Favignana.

Se, dal medioevo ad oggi, poco e nulla è cambiato nella tecnica e negli strumenti di questo tipo di pesca, altrettanto non si può dire del senso, dell'importanza e dei protagonisti delle tonnare odierne. Quello che era un mezzo di sfruttamento di un patrimonio ittico ricchissimo - e che sembrava inesauribile - fonte di sopravvivenza di intere comunità, che veniva svolto e tramandato con orgoglio e rispetto, è diventato qualcosa di differente e che mescola ingredienti in contrasto tra loro: richiamo turistico, caparbia volontà di far sopravvivere un pezzo di tradizione, lavoro di fortuna per emarginati, prima momentanea occupazione per giovani in un panorama poverissimo di prospettive.
Il tonno era il lavoro di Favignana, lo stabilimento Florio è chiuso dal 1970 e dal 2009 le reti per la mattanza non sono state calate
Nel 2003 cominciano i lavori di restauro della tonnara, terminati nel 2009

E' stato aperto al pubblico l'ex stabilimento della Tonnara che fu della famiglia Florio,la piu' antica e prestigiosa famiglia per la produzione del tonno.

L'ingresso al museo e' gratuito e le porte si aprono alle 18 con chiusura alle ore 23.

Varcando il portone sembra di fare un tuffo nel passato osservando i barconi neri che venivano utilizzati per la mattanza, oppure curiosando tra tutti gli oggetti della vecchia tonnara.

Molto suggestivo i video degli ultimi tonnaroti ed altri personaggi collegati al tonno che raccontano la storia dello stabilimento e della mattanza. In partiolar modo come venivano catturati i tonni nella camera della morte al passaggio dei pesci nel mediterraneo.

Il museo si puo' visitare anche con una delle tante guide disponibili






For information and reservations
-
Mobile +39 347-304.12.80
 
 
FavignanaWeb - Italiano
-
FavignanaWeb - English

Favignana Web in Italiano
http://www.favignanaweb.it

Favignana Web in English
http://www.favignanaweb.net